ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Cos'è l'orientamento scolastico?

Rappresenta un servizio esterno, facoltativo e gratuito volto a stostenere e accompagnare gli allievi che stanno terminando la scuola dell'obbligo nel percorso di scelta che li condurrà verso la formazione post obbligatoria. Nello specifico:

  • garantisce la consulenza individuale ad allievi, soli o accmpagnati dai genitori, che ne fanno richiesta o segnalati dai docenti di classe; la priorità è data agli allievi di 4°media, gli allievi di 3° media solamente dopo l'incontro in classe di aprile.
  • propone incontri informativi con le classe 3a e 4a per la presentazione generale degli sbocchi che si aprono alla fine della scuola media, del servizio di orientamento, delle scadenze, di materiali informativo come il fascicolo "Scuola media e poi?" e di siti internet specifici come:

www.orientamento.ch; dove è possibile consultare descrittivi, foto e video di moltissime professioni nonché la banca dati dei posti liberi di tirocinio (da norma aggiornata a partire da novembre)

www.ti.ch/bacheca; la voce "bacheca over 15 presenta l'albo con le date dei momenti informativi serali e pomeridiani per le scuole del Canton Ticino, le varie scadenze, i posti di tirocinio con le locandine di grandi aziende, le date di eventuali test attitudinali organizzati dalle assciazioni professionali ecc.

L'orientatore, Claudio Pianca, è presente nella nostra sede la giornata di lunedì. Riceve i genitori su richiesta anche dopo l'orario scolastico fino alle 18.00.

Per fissare un appuntamento contattare la segreteria della scuola media allo 091 816 19 51.

L'orientatore è  sempre raggiungibile anche tramite posta eletronica (claudio.pianca@ti.ch) oppure contattando la segreteria dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale di Locarno, situato in Via della Posta 9:

tel. 091 816 14 71/74

Link esterni